Azienda Sociale

Comasca e Lariana

REGOLAMENTI AZIENDALI

Regolamento per l'accesso agli atti

Il diritto di accesso documentale, previsto dalla Legge 241/1990 e che si innesta nel principio costituzionale dell’art. 97 della Costituzione, consente al cittadino di prendere visione di un determinato atto o documento amministrativo e di ottenerne copia. È esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Nella seduta dell’Assemblea Consortile dell’Azienda Sociale Comasca e Lariana del 11/12/2020 è stato deliberato il Regolamento per l’esercizio del  Diritto di accesso ai documenti amministrativi, sociali, socio-sanitari e sanitari.

Il Regolamento contiene disposizioni relative all’accesso documentale, all’accesso civico ai sensi dell’articolo 5 comma 1, decreto legislativo n. 33/2013 e all’accesso generalizzato ai sensi dell’articolo 5 comma 2, decreto legislativo n. 33/2013, fermo restando le disposizioni in ambito di privacy e tutela dei dati personali e della riservatezza previste dalla normativa (Regolamento UE 679/16).

Per esercitare il diritto di accesso civico semplice o generalizzato o il diritto di accesso documentale è necessario utilizzare i moduli di seguito allegati secondo le modalità indicate nell'apposita sezione: